Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 49,00
Il tuo
account

Forfora: quando si desquama il cuoio capelluto?

La forfora è un inestetismo del cuoio capelluto: questa causa la formazione di scagliette dal colore biancastro ancorate alla base dei capelli. Fortunatamente esistono in commercio numerosi rimedi utili a eliminare il disturbo in questione, soprattutto perché essa crea un notevole imbarazzo sociale in chi ne soffre, in quanto si tende spesso a pensare che chi soffre di forfora curi poco la propria igiene personale.

Cosa scatena la forfora?

La forfora è imputabile all’azione del fungo Malassezia Furfur, il quale vive, generalmente innocuo, sulla nostra cute. Se le difese immunitarie calano, il fungo ha la possibilità di agire indisturbato, iniziando a nutrirsi di sebo, che viene prodotto in quantità eccessive dall’organismo, portando così alla comparsa delle classiche squamette bianche e provocando un forte prurito.

Ci sono alcune cause che predispongono alla comparsa di forfora: predisposizione genetica, allergia, sesso, età, patologie cardiache e neurologiche, eccesso di sebo, ricambio cellulare, cuoio capelluto oleoso.

Prodotti specifici per la rimozione della forfora

Quando si presenta la situazione che abbiamo descritto sopra, è possibile rivolgersi al proprio medico, al fine di stabilire quale sia la terapia da seguire per il caso specifico. In farmacia è possibile acquistare numerosi prodotti, quali lozioni e shampoo a base di ketoconazolo, catrame, zinco piritione, ciclopirox e solfuro di selenio, oppure rimedi cortisonici se la forfora è riconducibile a una reazione allergica.